l'immensaMontespina

Risalito il vecchio e ripido sentiero che porta in azienda, ci si ritrova sulla collina Montespina in uno scenario da cartolina di altri tempi. Siamo all’entrata di Pozzuoli e le vigne storiche di Antonio Iovino offrono una vista emozionante che si dilata a 360° sul golfo di Napoli e sul golfo di Pozzuoli. Nella zona accoglienza allestita all’aperto degustiamo i suoi vini, Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei, con panorama su Nisida e Capri. Camminando tra i 2,5 ettari di vigneto, attraverso i tralci si apre lo scenario sulla solfatara, che si fa sentire nell’aria sbuffando fumi di zolfo, e sul Vesuvio.

Tratecnica e poesia

Vignaioli da diverse generazioni, i Iovino portano avanti l’azienda di famiglia rimanendo poeticamente legati a tempi un po’ andati. Si ha così la possibilità di passeggiare tra le pergole puteolane, tra viti centenarie che svettano maestose, in un continuo rinnovarsi delle piante con l’utilizzo del metodo contadino della propaggine. Si cala un tralcio vigoroso nel terreno aspettando che radichi e perpetui la magia della millenaria intesa tra l’uomo, la vite e il territorio.

Sotto le pergole è molto presente l’orto, in questo periodo troviamo pomodori, melanzane, zucchine fiorite, zucca lunga di Napoli, proprio come hanno sempre fatto i contadini su queste terre generose.

Il suolo sotto i piedi è soffice, fa pensare al passo ovattato su una spiaggia di sabbia sottile. Siamo tra i Campi Flegrei, i campi ardenti, in perpetuo ribollire e mutamento dovuto alla natura vulcanica di questa terra molto singolare, a nord di Napoli. La natura vulcanica dei terreni caratterizza in maniera decisa i vini, così come le vecchie viti che non temono la fillossera.

L'agriturismoIl gruccione

Montespina è anche agriturismo, in cucina troviamo Giuseppe, il figlio di Antonio, agrichef appassionato dei prodotti dei Campi Flegrei e delle vecchie ricette ricercate tra le famiglie del luogo.

La nostra azienda vitivinicola ed agricola è stata ed è presente in diverse fiere nazionali ed internazionali, portando la conoscenza della storia di un territorio rilevante come quello dei Campi Flegrei.

I nostri vini sono stati presenti a Vinitaly, al Wine Expo Poland 2019 , Prowine Germania, Tutto Food Milano 2019.

Un presigioso riconoscimento è ottenuto al salone del vino Radici del Sud, Bari 2020, in cui la nostra Falanghina è arriva seconda classificata come miglior Falanghina del Sud Italia.

Il tempo ha dato ragione alla famiglia Iovino, la quale ha deciso di ampliare le attività dell’azienda vitivinicola divenendo anche un punto di riferimento per le scolaresche locali, essendo inserita nel registro regionale delle “Fattorie Didattiche”. Ai bambini è data la possibilità di entrare in contatto per la prima volta con la natura e con gli animali, con l’obiettivo di stimolarli, fin da giovane età, alla passione ed alla tutela del loro stesso territorio.

A coronamento di un progetto a 360° all’interno della stessa tenuta, è stato creato l’Agriturismo “Il Gruccione”: un crocevia di gusti e sapori tradizionali, che si traduce in preziose pietanze che hanno al contempo il profumo dell’antichità e dell’innovazione e in esclusivi eventi.

Regione
Campania
Località
Pozzuoli
Estensione totale
8 ettari
Attrazioni
Campagna, animali, ristorante, turismo enogastronomico
8 Ettari azienda
6 Ettari coltivati
1100 Altitudine
200 Giorni di sole medi