Lì dove la posizione geografica sorride alla vita, tra i benefici spontanei del suolo vulcanico, il clima mite e la costante brezza marina, nasce l’Azienda Vitivinicola Montespina Iovino.
Un vero e proprio gioiello nel cuore dei Campi Flegrei, dove lo sguardo e l’anima sono sollecitati a perdersi tra la magnifica vista dell’intero Golfo di Pozzuoli da un lato, e quella del Vesuvio, dall’altro.

Una tenuta, quella della famiglia Iovino, che fin dal 1892 vede come assoluta protagonista la coltivazione di vigneti. Coltivazione che, dal lontano 1892, segue diverse generazioni arrivando alla III con Antonio Iovino il quale riesce ad unire tradizione ed innovazione insieme alla moglie Teresa, il figlio Giuseppe e la figlia Consiglia.

Montespina, tra ricchezza e bellezza

...

I terreni di Montespina, nati da eruzioni vulcaniche così come il Lago d’Averno, riescono a fare a meno di continue concimazioni, presentandosi ricchi di elementi vitali quali fosforo, ferro e magnesio; ed è su questi stessi terreni che i vitigni autoctoni Montespina, inseriti nel registro delle “Vigne storiche della Regione Campania”, riescono ad offrire, fin dall’epoca pre-romana, vini tra i più apprezzati e famosi del Mezzogiorno.

La gamma di vini messa a disposizione dalla Casa raccoglie l’intera eredità della storia millenaria dei Campi Flegrei, tra i quali spiccano il Piedirosso (detto “père ‘e palummo”) e la Falanghina.